Come funziona Nosparo
È stato proprio grazie al DNA creativo e alla voglia di imbattersi continuamente in nuove sfide che è nata l’idea Nosparo, progetto di una serratura completamente nuova e rivoluzionaria. La famiglia di serrature Nosparo promette di crescere ulteriormente in futuro: oltre al calibro 12 destinato alle canne lisce a EOS 2024 saranno presentate le sorelle minori per i calibri 16 e 20 e a breve sarà disponibile anche una soluzione per il calibro 28.
Il principio di funzionamento è sempre lo stesso e cioè un cursore che, scorrendo su una vite longitudinale, dilata una pinza. Quando la serratura è inserita nella camera di scoppio, l’attrito provocato dalla guaina in gomma termoplastica fa sì che senza l’ausilio della chiave, la stessa non possa essere estratta. Grazie a questo semplice principio, il fucile non può essere caricato e di conseguenza è reso temporaneamente inerte, cosa non banale per il detentore diligente che ha a cuore la sicurezza pubblica e dei suoi cari!
La serratura, infatti, recepisce e rafforza gli obblighi imposti dalla legge italiana 110/75 agli articoli 20 e 20 bis ed è un valido ausilio per chi si vuole tutelare adottando misure ulteriori.
Altra novità in anteprima assoluta ad EOS '24, Nosparo presenta una nuova serratura destinata all’esposizione di fucili e pistole, non solo durante le manifestazioni, ma anche in show room e armeria. Semplice e intuitiva da montare, consente di ammirare l’arma nella sua interezza in quanto discreta e poco invasiva.