Noto per le sue origini vulcaniche e la sua bellezza, il lago di Bolsena offre un ambiente unico per i migliori pescatori del mondo. Situato in provincia di Viterbo, a 120 chilometri da Roma, si estende per 113 km² e raggiunge profondità di 151 metri. La sua formazione risale ad antiche eruzioni, con l'ultima attività vulcanica registrata intorno al 104 a.C. Le acque provenienti da falde naturali, precipitazioni e deflusso, sono incontaminate grazie ai moderni sistemi di trattamento delle acque reflue e offrono condizioni ideali per la pesca. Di forma ovale, presenta un fondale conico ed è circondato da dolci colline con vigneti, antiche comunità e pittoreschi villaggi. Le due isole, Bisentina e Martana, sono di origine vulcanica, e contribuiscono a rendere unico il paesaggio del lago. Il lago di Bolsena è stato testimone di secoli di storia, dalla civiltà etrusca alla conquista romana. La famosa via romana Cassia costeggia ancora le rive del lago.
I migliori pescatori del mondo sono pronti ad affrontarsi sia per la classifica individuale sia per quella a squadre: particolarmente agguerriti i campioni in carica degli Stati Uniti e naturalmente l’Italia che cercherà di sfruttare le sue forti individualità e il fattore campo.
Il 18° Campionato mondiale di bass fishing è organizzato da MLF Italia, FIPSed Fédération internationale de la Pêche sportive en eau douce, Fipsas Federazione italiana Pesca sportiva Attività subacque e Nuoto pinnato, ed è supportato dai main sponsor Molix, Garmin ed EOS show che ha deciso di contribuire al Mondiale.
Anche Bkk hooks Italia, Seika Predators fishing, BRS Nautica, FF Italia, Ab2 Nautica, THsportswear, Old Captain, Favorite Fishing Ukraine, Meggiolaro e Rapture Lures Fishing forniscono un supporto inestimabile, rendendo possibile l’evento mondiale.