Fabio Federighi, insieme a Federico Renzi, e in collaborazione con Eddy Peruzzo è l’organizzatore durante EOS Show di Verona de l'"Italian Fly Tying Show” il festival di costruzione mosche più importante d’Italia. Uno spazio dedicato al fly tying in cui saranno presenti oltre 30 costruttori provenienti dall’Italia e dall’estero. E proprio con lui, comincia la presentazione dei protagonisti di questa magnifica manifestazione.
Fabio Federighi pratica la pesca a mosca da moltissimi anni e, per quanto concerne la costruzione, apprezza moltissimo il cosiddetto “Italian Style” un approccio al morsetto standardizzato negli anni ’70 da Francesco Palù che dona alle imitazioni grande movimento e vitalità.
Costruisce anche mosche per varie tecniche e specie di pesci, acqua dolce, acqua salata, salmone e trota di mare, ma anche iper realistiche. Ha una grande esperienza di pesca e, da molti anni, partecipa a manifestazione di costruzione in giro per l’Europa senza dimenticare l'esperienza americana nel Somerset New Jersey al Simposio sulla costruzione di mosche. Con l'amico Gianluca Nocentini ha scritto il “Manuale del moderno costruttore di mosche artificiali”oltre che numerosi articoli su riviste di settore e le sue mosche sono in molti libri internazionali.
Sicuramente la pesca a mosca è la passione della sua vita, un'attività sana che gli ha dato la possibilità di vivere e vedere il mondo, di poter apprezzare e amare la natura nelle sue bellissime forme e visioni e anche di avergli permesso di incontrare molte persone meravigliose. Fa parte del team italiano di Ahrex Hooks, Swiss CDC, Fly Fish Europe.
Invia il tuo commento