L'Italia ha ben 13 rappresentanti a Doha, tra Tiro a segno e Tiro a volo, qualificati tutti tramite il criterio del ranking mondiale, con la sola eccezione di Jessica Rossi, argento al Mondiale di Baku (Azerbaigian).
Quattro gli azzurri di Trap della FITAV (nella foto sopra), agli ordini del direttore tecnico Marco Conti, ovvero Jessica Rossi (Fiamme Oro) di Crevalcore (Bo), Silvana Maria Stanco (Fiamme Gialle) di Winterthur (Svizzera), Massimo Fabbrizi (Carabinieri) di Monteprandone (Ap) e Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento (Bo).
Quattro qualificati anche per lo Skeet del dt Andrea Benelli, ovvero Simona Scocchetti (Esercito) di Tarquinia (Vt), Chiara Di Marziantonio (Esercito) di Cerenova (Roma), Erik Pittini (Fiamme Oro) di Sutrio (Ud) ed Elia Sdruccioli (Esercito) di Ostra (An).
Due i qualificati per la carabina: Danilo Dennis Sollazzo (Carabinieri) di Casorate Sempione (Va) per la carabina 10m ad aria compressa (nella foto sotto) e Sofia Ceccarello (Fiamme Oro) di Lugo (Ra) per la carabina 3 posizioni a 50 metri.
Tre i qualificati per la pistola: Paolo Monna (Carabinieri) di Carovigno (Br) e Federico Nilo Maldini (Carabinieri) di Bologna per la pistola 10m ad aria compressa e Massimo Spinella (Fiamme Gialle) di Reggio Calabria per la pistola automatica 25m (nella foto in basso).
Ad accompagnare la spedizione azzurra UITS vi saranno il commissario tecnico di carabina Giuseppe Fent e il commissario tecnico di pistola Roberto Di Donna. Fent vede così gli azzurri in gara nella carabina: "Danilo Sollazzo nella carabina 10m ha dimostrato di essere al livello dei migliori. In questo momento non è al top della forma, ma in gara punta a trovare sensazioni positive. Sofia Ceccarello invece, dopo essersi trasferita negli Stati Uniti sta affrontando un fitto programma di gare con il suo college, questa di Doha sarà l'occasione, nella gara di carabina 3 posizioni, per capire a che punto è il suo sviluppo e per pensare al 2024".
Di Donna valuta le possibilità azzurre nella pistola: "Massimo Spinella dopo la vittoria nella tappa della Coppa del Mondo de Il Cairo, aiutato dal tecnico Flavio Erriu, ha trovato la sua dimensione. È un tiratore umile, che ha voglia di crescere e Doha dev'essere il primo passo per una volata verso le Olimpiadi 2024. Paolo Monna è in un momento di forma straordinaria, come ha fatto vedere anche nella recente Champions League. A Doha va per essere fra i protagonisti assoluti della gara a 10m. Infine Federico Nilo Maldini, è il più giovane di tutti (classe 2001, ndr), eppure non gli mancano tecnica e volontà. In sintesi, e lo dico anche a nome del tecnico Mauro Badaracchi, che segue da molto vicino Monna e Maldini, siamo soddisfatti dell'annata dei ragazzi della pistola".
Sabato 25 la novità delle superfinali di pistola automatica con 8 top shooter e di Trap e Skeet con le 4 migliori donne e i 4 migliori uomini. Tutte le finali saranno trasmesse in diretta sul canale YouTube della ISSF (https://www.youtube.com/@issfchannel) e sulla pagina Facebook (https://www.facebook.com/ISSF.Shooting).
LE FINALI
Martedì 21 novembre
09,15: Pistola 10 metri maschile
10,30: Pistola 10 metri femminile
Mercoledì 22 novembre
09,15: Carabina 10 metri maschile
10,30: Carabina 10 metri femminile
Giovedì 23 novembre
12,30: Skeet femminile
13,45: Skeet maschile
15,25: Trap femminile
16,40: Trap maschile
Venerdì 24 novembre
09,15: Pistola sportiva 25m femminile
11,30: Carabina 3 posizioni 50m maschile
12,45: Carabina 3 posizioni 50m femminile
15: Pistola automatica maschile
Sabato 25 novembre
8,00: Super finale Pistola automatica maschile (migliori 8)
11,00: Super Finale Skeet (migliori 4 uomini e migliori 4 donne)
13,00: Super Finale Trap (migliori 4 uomini e migliori 4 donne)
N.B.: Tutti gli orari sono indicati in ora locale italiana. La differenza tra Roma e Doha è di +2 ore. (Es. Quando a Doha saranno le 16.00, a Roma saranno le 14.00)